giovedì, 17 aprile 2014
Home / News / Attualità / La torcia olimpica lanciata nello Spazio
La torcia olimpica lanciata nello Spazio

La torcia olimpica lanciata nello Spazio

8 Flares Filament.io Made with Flare More Info'> 8 Flares ×

A tre mesi dall’inizio dei XXII Giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Sochi (Russia) dal 7 al 23 febbraio 2014, la torcia olimpica è partita: destinazione lo Spazio.

Proprio così. Questa mattina, dalla base russa in Kazakistan è partito il veicolo spaziale russo Soyuz, decorato con i cinque anelli, al bordo del quale c’era proprio la torcia olimpica.

Una volta giunta alla Stazione Spaziale Internazionale, la torcia verrà portata, per la prima volta, fuori dalla Stazione orbitante: la passeggiata è prevista sabato alle 15.30, ora italiana. Dopo questa passeggiata spaziale, lunedì prossimo la torcia tornerà quindi sulla Terra, accompagnata dall’equipaggio della Stazione tra cui figura anche il nostro connazionale Luca Parmitano.

C’è da sottolineare che non è la prima volta che una torcia olimpica viene lanciata nello Spazio, ma nelle volte precedenti non si era mai fisicamente portata al di fuori del veicolo spaziale vero e proprio, come invece questa volta si intende fare.

Inoltre la torcia sarà, com’è ovvio, spenta: la fiamma consumerebbe infatti tutto l’ossigeno della navicella.

Il motivo di tanto adoperarsi? La risposta ce la da Kotov, uno dei cosmonauti russi che maneggeranno la torcia nello Spazio: “il nostro obiettivo è quello di fare spettacolo”, “ci piacerebbe mostrare la torcia olimpica nello spazio” di fronte a milioni di telespettatori.

La Russia insomma, non essendo mai venuta meno all’atteggiamento competitivo tipico della Guerra Fredda, vuole ancora una volta mostrare a tutto il mondo la sua potenza tecnologica.

Ecco il video del decollo:

 

About Ivan Lagrosa

Nato nel 1994, studente di Economia e commercio, da sempre appassionato di giornalismo. Mi interesso principalmente di economia e di politica nazionale. Le mie passioni sono la musica, la scrittura e il nuoto.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins
8 Flares Twitter 3 Facebook 1 LinkedIn 1 Buffer 3 Filament.io 8 Flares ×